Re: Prime domande

Il giorno Thursday 23 September 2004, alle 19:03, Knoght scrisse:
| 1) Ho letto un po' di iptables perchè vorrei fare quanto segue:
|
| Un pc che faccia da gateway e proxy in casa, che mi blocchi così tutte le
| schifezzuole che girano ora per la rete; letto manuali sbattuto la testa,
| visto santi e fanti... partorisco questa bella stringa:
|
| iptables -t nat -A POSTROUTING -s 192.168.0.0/24 -d! 192.168.0.0/24 -j
| SNAT --tosource 192.168.1.2
|
| Tanto per aiutarvi a capire cosa sbaglio sto tentando di instradare i
| pacchetto del mio router verso la linux box e dalla linux box attaccarmi
| alla rete mia...

mica ho capito cosa vuoi fare :-)
puoi provare a rispiegarlo e illustrare come e' strutturata la rete?

| 2) nella mia bella guidetta di how to (packet filtering per la precisione)
| c'è il seguente esempio
|
| iptables -A INPUT -s 127.0.0.1 -p icmp -j DROP
|
| beh + chiaro di così.... la cosa strana è che non funziona.. ossia posso
| pingarmi lo stesso; il bash non mi dà errori e la regola viene bella
| aggiunta...

beh a me funziona...

gianni@agarthi:~$ sudo iptables -A INPUT -s 127.0.0.1 -p icmp -j DROP
gianni@agarthi:~$ ping 127.0.0.1
PING 127.0.0.1 (127.0.0.1): 56 data bytes

nessun ping...

se guardo i counter di iptables:

gianni@agarthi:~$ sudo iptables -vL INPUT
Chain INPUT (policy ACCEPT 84 packets, 21697 bytes)
 pkts bytes target     prot opt in     out     source       destination
  189 15884 DROP       icmp --  any    any     localhost    anywhere

189 pacchetti droppati... tutto torna :-)

| se invece dò l'ip della macchina tutto funziona correttamente ossia la
| macchina diventa non pingabile dalla rete.. cosa succede?

succede che la regola che hai inserito ha il -s 127.0.0.1 e quindi i
pacchetti devono provenire da localhost per essere droppati.
Se pinghi da un'altro client il ping funziona in quanto non viene soddisfatta
la regola.

bye :-)

--
Gianni Olivieri		|	Debian/GNU Linux On Kernel 2.6.5
gianni@gnuthink.org	|	Linux registered user #333000

(8) It is more complicated than you think.
<RFC 1925 - Fundamental Truths of Networking>