debian portatile e tastiera

ragazzi mi serve nuovamente il vostro aiuto:
ho partizionato il disco ma non riesco a installare nessuna distribuzione!!!
sono ripartito dalle live: knoppix non fa nulla anke con il kernel 2.6; mepis arriva a caricare kde ma poi si ferma li! sono passato a mandrake9: controlla la partizione, caccia uno "spurious interrupt" e rimane li a cicciare!l'hd lavora ma non succede nulla!! poi ho provato slackware10(su 2 cd), woody(su 2 cd) e sarge(su dvd) e hanno tutte una cosa in comune: non mi riconoscono la tastiera!! su woody e sarge ho letto l'help (f1--f10) e ho provato con bootkbd=qwerty/us (qwerty/it) ma nulla!mi diceva: è impossibile trovare l'immagine qwerty/us... sono arrivato a scrivere(sulla sarge): "linux apm=on verbose qwerty/it" e partiva, ma alla scelta della tastiera rimaneva bloccato tutto!!tastiera e mouse non esistevano!!!

cosa bisogna fare x installare una distro su un portatile??
qualcuno mi può aiutare?!?

grazie infinite!!

Filtri antispamming e antivirus per la tua casella di posta http://www.msn.it/msn/hotmail