Re: Corruzione del db ldap in debian testing

On Wed, 01 Sep 2004 20:10:09 +0200, Giovanni Laieta wrote:

> Ciao
> Oggi mi e' capitato il seguente problema: dopo aver utilizzato ldapmodify
> per modificare le entry di un utente nel db ldap si e' corrotto l'intero
> database. Semplicemente con uno slapcat la cpu schizzava al 100% e
> mostrava solo le entry in alcuni rami del db oppure andava in segfault.
> Quaste e' la prima modifica che faccio al db da quando ho fatto un
> apt-get upgrade che ha aggiornato la versione di slapd.

[SNIP]

> Mi chiedevo se qualcun'altro con la versione in debian testing di slapd,
> recentemente aggiornata, ha avuto problemi simili giusto per capire
> quanto mi devo preoccupare.
>
> Comunque ora non e' piacevole lavorare temendo che dopo ogni modifica il
> db si corrompa... anche se adesso c'e' un bel backup pronto all'uso.
> Quello che temo e' che un utente cambiandosi la propria password possa
> generare lo stesso problema e renda inutilizzabili i servizi che si
> appoggiano ad ldap fino al ripristino del backup.

A me è capitato più di una volta. Utilizzo slapd attualmente in testing
(2.1.30 mi pare). Sono nuovo all'uitlizzo di ldap quindi non ho saputo
trovare una soluzione.
La prima volta il db non si è ripristinato neanche con un db_recover,
ragion per cui anche io ogno notte faccio un backup di tutto l'albero.
Altre volte ho trovato il demone slapd che si mangiava il 100% della cpu,
apparentemente senza motivo.
Ho cercato su google e su bugs.debian.org e ho trovato alcune notizie
riguardo ad un possibile problema in presenza di processi con I/O intenso
unitamente ad una configurazione errata degli indici. Ma quale è quella
giusta? :-)
Attualmente il mio server ldap fa anche da backend per un server samba che
agisce da PDC.

Se hai altre informazioni, per favore, posta in lista. Grazie