errore nell'aprire i terminali in X

ciao a tutti,

e' da quasi una settimana che ho questo problema, qualsiasi shell su X
apra... praticamente non si apre :) e mi tocca usare le tty... esempi:
- gnome-terminal: lo apro e mi dice "Errore nel creare il processo
figlio per questo terminale"
- xterm e Eterm non si aprono proprio
- multi-gnome-terminal mi da "There has been an error while trying to
log in. if you using Linux 2.2.x with glibx 2.1.x, this is probably
due to incorrectly setup Unix98 ptys"

il kernel e' il 2.6.8 su debian sid...

qualcuno sa come posso procedere? o mi da magari qualche link che posso
leggere e capire cosa (magari) non ho messo nel kernel o cose del
genere... anche se, il .config del 2.6.8 e' copiato dal 2.6.6 ma cmq
anche con il 2.6.6 il problema rimane...

Ho controllato sull'altro computer (li funzionano gli Xterm), e' ho
visto che ad un ls tab-tab di /dev/pt mi da una sfilza di ptya0 ptya1
ecc.. mentre sul portatile non ci sono tutte quelle, ma nemmeno una, non
ci sono e basta :\

penso che il kernel abbia bisogno di questo:

[*] Legacy (BSD) PTY support
(256) Maximum Number of legacy PTY in use

e infatti questo c'e' nel kernel, ma le pty non ci sono... Sempre
ammesso che il problema sia riportabile a questo...

bhe se qualcuno sa qualcosa mi fa un mega piacere, e' una noia lavorare
da X e usare le tty :(

grazie mille a tutti ciao :)