Re: Debian PPC e airport e consumi energia

On Tue, Sep 14, 2004 at 12:21:43AM +0200, MaX wrote:
> ciao a tutti,
>
> ho installato sarge sul mio vecchio tibook per provare il nuovo debian
> installer... ottimo!! :-)
[...]
> consumo energia
> Sotto osx la batteria mi dura 4.30 ore, mentre sotto linux meno di una
> ora, eppure ho letto per internet che molti ottengono prestazioni
> migliori sotto linux che sotto osx. il problema è che sotto linux,
> scalda moltissimo. ho dato unna occhiata con top, eppure non vedo nulla
> di anormale e il processore è in idle al 98/99%.... come mai scalda
> tanto?

Hai attivato lo scaling del processore? perché il kernel
dell'installazione ha come modalità base "performance", quindi nel mio
ibook andava sempre al massimo, 800 MHz. Ricompilando il kernel con
l'opzione "userspace" posso regolare la velocità di clock, risparmiando
di conseguenza energia e scaldando di meno. Come demone per regolare il
clock uso powernowd.

> ciao,
> MaX

Ciao,