Strano problema con mozilla & co

Ciao a tutti,

da un po di tempo mi succede una cosa strana con tutti i browser che usano
Gecko (mozilla, firefox, galeon): al primo input da tastiera, qualunque
tasto sia stato premuto, il browser si blocca per diversi minuti prima di
gestire correttamente l'input; di li in avanti non da'  più problemi.

Da notare che mentre resta bloccato, il browser non fa niente: non consuma
CPU, non accede al disco. Io sospetto che in qualche modo l'evento
collegato alla tastiera abbia un time-tag sballato e questo confonde il
programma per qualche minuto.

La cosa mi capita su due macchine diverse, una con Sarge e una con Sid. Su
entrambe uso kernel 2.6.x , ma succede anche con kernel 2.4. Il problema
è apparso com Firefox 0.8 e persiste con il 0.9. Come ho detto prima è
presente anche se uso Mozilla o Galeon. X è alla versione 4.3.0. su una
macchina, mentre sull'altro utilizzo una 4.4.0 scaricata direttamente da
Xfree86.

Il problema non si presenta con nessun altro programma.

Su una delle macchine ho una partizione di prova dove ho caricato
recenti versioni di RH e Mandrake. Il Mozilla presente in queste
distribuzioni non aveva il problema descritto.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Ciao
-------
FB