Re: SSHd

ciao,

io avrei una soluzione differente, che non è detto che possa essere applicata dappertutto, ma che in molti casi potrebbe essere utile.... chiudi nel firewall del server aziendale la porta 22! :-)

mi dirai... si, e poi come faccio ad aministrare dal mio portatile di casa il server che sta dietro al firewall?

abbastanza semplice:

ti fai un account con dyndns.org o simili e ti installi il daemon sul portatile in modo he appena
tu ti colleghi ad internet attraverso un provider aggiorni il dns.

il server che sta dietro al firewall è programmato attraverso un semplice script con cron e bash a tentare un collegamento al tuo portatile ogni tot di tempo. Se la connessione fallisce, ritentrá´álla prossima.

Ovviamente attivi sshd nel portatile in modo da poter accettare connessioni dall'IP della tua impresa.

lo script che uso io e`questo:

-----------------------
#!/bin/bash
STATUS=`ps -U max | grep 88088 | grep -v grep | wc -l | tr -d " "`
sleep 10
if [ $STATUS = 0 ]; then
ssh -R 88088:127.0.0.1:22 max@<miohost>.dyndns.org 'while [ 1 ]; do echo "ciao"; sleep 100 ; done' &
else
        exit
fi
exit
-----------------------

per comodità l'utente del server e quello del portatile hanno lo stesso nome ("max" nel mio caso)

dal portatile do un semplice:

$ ssh -p 88088 localhost

e il server mi chiede la password... anche se potrei aumentare la sicurezza mettendo le chiavi dsa. In questo modo ho un firewall che non ofre nessun servizio esternamente... assolutamente nulla! ma io posso passarci attraverso perchè è il server dietro al firewall a creare un tunnel criptato fino al mio portatile.

Non dico che sia un sistema perfetto, ma credo che lo sia sufficentemente.

Nota sullo script:

la parte 'while [ 1 ]; do echo "ciao"; sleep 100 ; done' non è altro che un loop infinito che mi serve per tenere attiva la connssione ssh simulando un minimo di traffico di rete.

Lo script viene attivato via crontab alle 18.00 fino alle 23.00 con un tentativo di connessione ogni 15 minuti. Per evitare doppie connessioni faccio controllare lo stato della connesion attaverso la variabile STATUS con
STATUS=`ps -U max | grep 88088 | grep -v grep | wc -l | tr -d " "`

spero possa essere utile ...e che possa essere migliorato!

ciao
MaX