Controllo di banda rapido con linux

ciao a tutti,

vorrei sapere se conoscete un qualche programma di analisi e controllo di banda, che permetta di limitare la banda assegnata ad un determinato protocollo o indirizzi IP, o MAC... dinamicamente.

per esempio... mettiamo che io abbia una banda di 2MB di cui i primi 512 kb flat e 1.5 MB a pagamento un tot a mb.

La ripartirtirei in:

ftp  256Kb max
http 128kb max
pop3/smtp 128kb
porte p2p  0.00001 Kb   (che cattivo  :-)
"Riserva"	1,5 mb.

per "Riserva" intendo la parte di banda da usare in caso di estrema necessità, visto che viene a costare cara, mentre i primi 512K sono ad un prezzo fisso.

Arriva il furbo del gruppo che, con un nuovo programma p2p che usa una nuova porta non compresa nella lista di quelle chiuse, scarica a più non posso mp3 e mpeg piratati doc. Ovviamente si tratta di scoprire chi è, e bloccare questa ennesima porta.

Sempre "Ovviamente" per la nota legge, nello stesso momento ci saranno un paio di immagini ISO da scaricare velocemente per motivi di lavoro e quindi assegnare al protocollo ftp gli 1,5 Mb extra della "riserva".

tempo a disposizione per eseguire questo....un paio di minuti al massimo, con un paio di manager che ti respirano sul collo. :-(

esiste un qualche programma di analisi e controllo che mi permetta questo?

per ora sto usando un sistema propietario hardware controllabile via web (con explorer 6 e basta) Ma vorrei sostituire questa macchina non più aggiornabile da un anno, con un server linux.

non sarebbe male che la soluzione fosse sempre via web, ma non disdegno qualche cosa via terminale come "iptraf".

...grazie per aver letto fino a qui  :-)

ciao
MaX