[Sarge] sound-juicer non riesce ad accedere al cdrom

ho un po' di problemi con gli encoder mp3, cdparanoia non va perchè dopo
aver lanciato il comando cdparanoia /dev/scd0
dà un bel Error parsing span argument, di cui ignoro il significato e
grip non ne vuole sapere di mettere le lettere accentate nei nomi dei
file 8 e per un patito di de andré è un problema :) ).
infine ho provato sound-juicer, che sarebbe pressapoco il ripper
ufficiale di gnome 2 , mi sembrava ndasse tutto bene, ma appena ho
provato ad incominciare il ripping mi ha dato questo errore:

Sound Juicer non può estrarre l'audio da questo CD.
Motivo: Could not open CD device for reading.

tutti i device scdX sono settati come rw-rw-rw- e non capisco perche non
li può leggere, spero possiate aiutarmi, grazie.