report iptables e squid

Ciao, mi servirebbe qualcosa che mi faccia un report di statistiche in html
sia dei log di iptables che del traffico generato, che cosa mi congliate ?
Mi servirebbe inoltre qualcosa possibilmente da utilizzare con squid per
tagliare via i popup e la pubblicità su una macchina windows che sta dietro a
squid, che cosa potrei usare ?
...anche qualcosa staccato da squid potrebbe andare.. anche se preferirei di
no.
Ultima cosa, qualcuno potrebbe spiegarmi sia la sintassi che il significato
dei vari elementi che compongono il tag refresh_pattern in squid.conf.
Ho già postato su usenet senza successo.. spero che qualcuno possa aiutarmi
almeno qui.
Ciao.