Copiare HD

vorrei fare la copia di un hd, su cui è installato suse 8.2, utilizzando un'altra macchina su cui è installata una debian (praticamente colelgando il disco "suse" come master e il disco dove verrà copiato come slave sull'IDE libero).
Ho spulciato in giro e ho trovato un manualetto sul come fare ma ho due problemi :
1) come posso fare con la macchina debian a partizionare in reiserfs (usato dal server suse) il comando mkfs funziona con reisrfs ? nella mia macchina debian non funzica cosa devo aggiornare il kernel o il comando mkfs e in che modo ?
2) il manualetto che ho trovato da istruzioni su come installare LILO sulla mbr ma io avrei bisogno di riportare grub come si fa ?

ciao e grazie Beppe