Re: USB flash memory

On Wed, Jul 28, 2004 at 04:20:50PM +0200, penflav wrote:

> Promemoria per Flash memory USB o dispositivi massa USB
>
> Questo è un breve prontuario per poter far funzionare una chiavetta
> USB su linux. Consultare sempre la documentazione ufficiale.

interessante, farne una paginetta e fallo indicizzare dai motori di
ricerca potrebbe essere utile (anche se in effetti anche la lista e'
indicizzata).

Alcuni commenti:

> La procedura seguente serve per usare una chiavetta USB con filesystem
> vfat (utilizzabile sia in ambiente Linux che Windows). Per i sistemi
> con Kernel 2.4 o sup il supporto USB e gia implementato (Vedere se
> esistono i file /proc/bus/usb/devices e /proc/scsi, quest'ultimo
> appena inserita la chiavetta).

invece che le directory del procfs sarebbero interessanti le opzioni di
kernel da abilitare (o da controllare che siano abilitate), anche il
/proc/bus/usb e /proc/scsi devono essere abilitate nel kernel, qualcuno
potrebbe non averle e avere comqunue il supporto USB storage e SCSI disk
abilitato:

CONFIG_USB=m
CONFIG_USB_DEVICEFS=y
CONFIG_USB_UHCI_HCD=m  <-- questo dipende dal chipset, in alternativa
                            vedi quelle commentate, si possono
                            consigliare tutte modulari e non se ne parla
                            piu' :)
# CONFIG_USB_EHCI_HCD is not set
# CONFIG_USB_OHCI_HCD is not set
CONFIG_USB_STORAGE=m
CONFIG_SCSI=m
CONFIG_SCSI_PROC_FS=y
CONFIG_BLK_DEV_SD=m

queste per un kernel 2.6 modulare pero' (e avere hotplug non fa male).

[...]
> 2) Si consiglia di formattare la chiavetta anche se nuova. Spesso
> linux non riesce a vedere il disco scsi perchè esso segue procedure
> di windows. Si deve usare una procedura utile per i due ambienti. Da
> shell digitare
>
> dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=1
>
> serve per impostare un mbr e lasciare i primi 512 kb per la scrittura
> della tabella.

hummm... non ho mai avuto di questi problemi, io la considererei una
procedura d'emergenza, anche perche' sono proprio queste procedure
drastiche che tante volte tengono lontane le persone da Linux.

[...]
> 5) Aprire con un editor il file /etc/fstab ed inserire la riga:
>
> "/dev/sda1 /mnt/flash auto defaults,user,noauto 0 0" se la vostra
> chiavetta è il primo disco scsi.
>
> 6) Digitare da shell
>
> # mount /dev/flash

/dev/flash??

> 7) Creare un link con:
>
> # ln -s /dev/sda1 /dev/flash

questo prima di montare /dev/flash casomai :) Comqunque questo tutorial
non tiene conto della possibilita' di avere piu' dispositivi di storage
USB, nel qual caso l'assegnazione del device non e' sempre sda. Sono
passati diversi messaggi in lista (e anche in debian-laptop)
sull'argomento.

> 8) Creare un mount point con:
>
> # mkdir /mnt/flash

anche questo prima del primo mount :) (o mi sono perso qualche cosa?)

> 9) Mountare la chiavetta con
>
> # mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/flash

di nuovo? :)

> 10) Smontare la chiavetta con