Installazione configurazione modem adsl Thomson speedtouch 330

Salve a tutti,
io non sono iscritto a questa mailing list, sono nuovo di Debian. Finora ho installato il sistema senza grosse difficoltà, e ne sono soddisfatto. Però ho un problema con il modem thomson. Qualcuno mi sa indicare una via il + possibile semplice per installarlo? Io ho la versione stable, e ho visto che la sarge supporta tale modem, ma non vorrei "sporcare" il mio nuovo sistema. Ci sono in giro (ad es su Sourceforge) degli script per l'installazione, ma non funzionano (lo script semplicemente si blocca senza alcun messaggio). Forse perchè la woody ha un kernel 2.4.18 e credo sia richiesto il 2.4.22 almeno. Potrei prendere un'immagine precompilata da sarge e metterla sul mio sistema senza cambiare niente altro? Oppure dovrei scaricare i pacchetti debian per il modem con apt, che comunque richiedono aggiornamento di molte librerie, e non credo il sistema funzionerebbe senza una ricompilazione del kernel.
Insomma , ho bisogno di lumi proprio in generale!
Grazie
Marco