hotplug, fotocamera digitale e permessi

Salve a tutta la lista.

Sto cercando di rendere utilizzabile la mia macchina fotografica (una
Canon Powershot S20, ma non dovrebbe essere rilevante) senza la
necessità di essere root. Il sistema è misto testing/unstable, con le
ultime versioni di hotplug e libgphoto2, e il kernel 2.6.7-1-k7.

La procedura che ho seguito è quella indicata in tutta la
documentazione: ho rediretto l'output di

/usr/lib/libgphoto2-2/print-usb-usermap

nel file /etc/hotplug/usb/usbcam.usermap, ed ho copiato lo script

/usr/share/doc/libgphoto2-2/linux-hotplug/usbcam.group

in /etc/hotplug/usb/usbcam (lo riporto, senza commenti)

#!/bin/bash

GROUP=camera

if [ "${ACTION}" = "add" ] && [ -f "${DEVICE}" ]
then
    chmod o-rwx "${DEVICE}"
    chgrp "${GROUP}" "${DEVICE}"
    chmod g+rw "${DEVICE}"
fi

Lo script, effettivamente, fa il suo dovere:

france:~% ls -l /proc/bus/usb/001/
totale 0
-rw-r--r--    1 root     root           43 2004-07-25 16:44 001
-rw-rw----    1 root     camera         57 2004-07-25 16:44 002
france:~%

Il problema è che il tutto funziona correttamente, ma solo se riavvio
manualmente hotplug dopo aver avviato il sistema; in caso contrario,
gphoto2 entra in uno stato di uninterruptible sleep. L'errore è:

usb 1-1: bulk timeout on ep1in

Mi sono perso qualcosa? A me sembra il caso di segnalare il bug, ma
voglio essere sicuro.

--
Ciao, Francesco Accattapà