server irc

dovendo mettere su un server irc qui nella lan aziendale, e volendo
metterlo sul server debian della nostra intranet, che software (libero,
ovviamente) mi consigliate?
apt-cache search mi ha suggerito molte cose, ma mi è stato relativamente
utile.

sta cosa potrebbe portare ad un problema: per avere un client sul sito
della intranet, e _non_ volendo usare java, cosa posso fare?

tnx,

--
Franco
"Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /