testing sarge (di aprile) e tastiera in xfree86

continuano i miei problemi con la tastiera e la modalità grafica in gdm
e gnome 2.4:
in modalità console funziona perfettamente compreso il simbolo dell'euro,
la chiocciola, ecc.

in modalità grafica, risolto il problema della e accentata  della mia password
di root (eliminandola) che non veniva riconosciuta da gdm, in gnome 2.4,
alcuni caratteri della tastiera non vengono riconosciuti (chiocciola e cancelletto
ad esempio) e viene emesso un bip al loro posto.

la configurazione in XF86Config-4 è la seguente:

Identifier "Generic Keyboard"
Driver "Keyboard"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xfree86"
Option "XkbModel" "pc104"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbVariant "IT"

se qualcuno mi può aiutare grazie in anticipo

vieri