Strano e fastidioso blocco di sistema

Salve, da quando ho cambiato scheda madre mi succede una cosa alquanto strana. In pratica in KDE ogni volta che apro Konsole aspetto qualche attimo e si freeza tutto, stessa cosa succede se sono in Gnome o in Xfce e prendo una finestra sullo schermo e la trascino velocemente facendo dei rapidi cambi di direzione, ad un certo punto muore tutto.
Non posso neanche utilizzare le combinazioni CTRL-ALT-(CANC/BACKSPACE).
L'unica cosa che mi resta da fare è tramite un altro client, andare in ssh e killare il processo X così mi riparte il login grafico. Ogni tanto mi capita anche utilizzando eclipse l'IDE per la programmazione Java, capita molto di rado però. La cosa strana è che non succede in altri modi, posso fare qualunque cosa col pc non si blocca mai, solo in questi 3 casi (tra l'altro il terzo molto raro).
Prima avevo un Athlon 2400 con una MB Via KT400.
Ora ho un P4 2.8 con HT abilitato e un'ASUS P4C800-E Deluxe con i875p

Il kernel che utilizzo è il 2.6.7 (stesso problema riscontrato con altri kernel della serie 2.6). Ho una scheda video geforce2 mx con twin view abilitato i drivers nvidia aggiornati all'ultimissima versione.

Qualcuno può indicarmi qualche dritta?
Sono i drivers? E' il kernel? Devo patchare qualcosa?
dimenticavo: uso unstable aggiornata all'ultimo momento e la versione di X che uso è la 4.3.0

Grazie anticipatamente