Strana cosa !

Ciao,
non capisco come mai accada questa cosa:
per esigenze particolari ho dovuto mettere due router-firewall linux debian in
cascata creando tra i 2 una piccola dmz privata ovvero con indirizzi privati e
abilitando il NAT sul secondo.

sub1 ---> RF1 ----> RF2 ---->subnet

La cosa strana è che tutto funziona regolarmente ovvero tutti i client
utilizzano i servizi con regolarità ma se dal primo router-firewall (RF1)
provo a pingare  i client della subnet a monte di RF2 non me lo fa fare!
Mi viene da pensare che il problema sia ARP perchè RF1 non pinga da quando
l'ho sostituito con un'altra macchina più "potente" e quindi evidentemente, la
cache arp non è aggiornata!
Cosa ne pensate?