bluez-utils e usb-blueetooth

Ciao tutti,

Non sono sicuro di essere completamente in-topic, nel caso non lo fossi
rispondete pure in PVT.

Ho un paio di sid (un fisso ed un notebook), con installato bluez-utils e
compagnia bella, un paio di antennine bluethoot usb.

Ho riscontrato dei problemi sia provando a collegarmi dal notebook al mio
(defunto) cellulare, sia collegando via bt il notebook al fisso.Non e' un problema di distanza o altro, perche` i pacchetti non vengono
nemmeno generati, infatti hcidump tace...

Dopo smanettamenti vari ho capito che dovrebbe essere un problema di usb
del portatile (usb 1.0)... me ne ero quasi fatto una ragione, quando ho
scoperto che con window$ funziona :-((

- Le chiavette usb-blue funzionano.
- Ho provato varie versioni di kernel. 2.4.26, 2.6.3, 2.6.4
- La distanza tra gli host e' ampiamente entro la prtata, (1 m contro i 10
di portata)- La configurazione del software e' fatta bene, infatti per i primi 5
minuti ruiesco a far parlare i due host.

Il notebook e' un keymat, (cioe' un clevo 2700 C, rimarchiato), il
controller usb e' SiS $qualcosa_che_non_ricordo, usb 1.0

TIA
Andrea