Re: Il mio pacchetto

Ciao Alessandro,
> On Sun, Jul 11, 2004 at 05:42:57PM +0200, Vampir0 Ner0 wrote:
> Qualcuno sa spiegarmi come costruire un pacchetto .deb da sorgenti che
> non sono specifici per Debian? (ho già letto i man di apt e dpkg ma non
> ho trovato niente) Grazie

Apt e dpkg normalmente non gestiscono direttamente i sorgenti debian ma
possono essere delle interfacce ai tool specifici come dpkg-source. Per
esempio, per trasformare un dato sorgente Debian in un relativo pacchetto
binario (.deb), si dovrebbe usare la seguente procedura:

[e' da notare che un "pacchetto sorgente" Debian e' composto generalmente di
tre file (tutti necessari):
Per esempio il pacchetto sorgente Debian per icewm:

icewm_*.dsc
icewm_*.orig.tar.gz
icewm_*.diff.gz ]

Installa il pacchetto dpkg-dev e lancia il seguente comando:
(naturalmente i tre file devono essere nella stessa directory ... :-)

dpkg-source -x icewm_versione-revisione.dsc

che estrarra' il pacchetto icewm_*.orig.tar.gz nella directory
icewm-versione.

Per compilare il pacchetto entra nella dir appena creata e lancia il
comando:

debian/rules build
necessario per compilare il programma (anche da utente "normale")

debian/rules binary (come root)
per creare il pacchetto (binario) Debian (.deb), poi se vuoi installarlo:

# dpkg -i ../icewm_versione-revisione_arch.deb

Pero' dalla tua e-mail mi sembra di capire che "vorresti"  un po' soffrire
 .... :-)

Se proprio vuoi "soffrire" (in fondo siamo tutti un po' masochisti .... :-)
e vuoi creare un pacchetto Debian partendo da un pacchetto sorgente
qualsiasi non Debian, allora sei vivamente pregato di consultare la "The New
Maintainers' Guide" (tradotta anche in itaGliano) e anche le Policy Debian
(non ancora tradotta in itaGliano ... :-)

Esistono altri testi, un po' "datati" che potrebbero esserti utili come il
Debian Packaging Manual, comunque "San Google" ti fornira' in merito ogni
altra info .... :-)

Naturalmente dovrai dare anche un'occhiata (abbastanza approfondita) al tool
di debian che si occupa di gestire i sorgenti per trasformarli in qualcosa
di compattibile per la Debian:

deb-make - Debianize a sourcecode package

quindi: man deb-make, ma anche: man debstd, man deb, man dch,  e non meno
importante man dpkg-deb .....

Comunque, attualmente, creare un pacchetto debian, partendo da un sorgente
qualsiasi .tar.gz e' gia' piu' facile rispetto a qualche anno fa, merito
senz'altro del pacchetto debhelper (man debhelper).

Ti consiglio di esplorare, dopo aver lanciato deb-make all'interno della dir
dei sorgenti, il file debian/rules, script fondamentale che si occupa di
fornire le istruzioni necessarie ai vari tool per la creazione del pacchetto
.deb ...

Potresti anche dare un'occhiata a qualche altro testo un po' datato ma
senz'altro utile:

1) Making a Debian Package di Jaldhar Vyas
2) The New-Maintainer's Debian Packaging howto di Will Lowe

Buona lettura .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann