NAT vs proxy

Salve,
mi ricollego alla questione del server domestico (che sto realizzando
per u amico) per porre un'altra questione.

Tale server avrà, tra le varie funzioni che sto cercando di implementare
(server posta, p2p...) anche quella di "difendere" un numero di client
windows, che saranno almeno 1 fino a 3-4, dagli "attacchi" in rete.

Ora, pensando di dare accesso internet a tutti i possibili client e
installando un firewall sul server, è sufficiente il cosiddetto NAT? So
che tale tecnologia permette di far accedere tutti al web usando un solo
abbonamento, ma non ho capito se la sicurezza è ben garantita. Ho letto
gli howto su netfilter.org, ma ho ancora molta confusione.

Per caso serve anche un proxy server?

Essendo ancora molto imbranato, qualche anima pia potrebbe spiegarmi
brevemente a cosa serve un proxy e in cosa differisce dal NAT?

Mi sto documentando anche sull'"enciclopedia" di Giacomini, ma vorrei un
vostro parere se un proxy mi può servire e perchè.

Scusate la banalità delle domande ma sto facendo esperienza.

Grazie infinite!