backups - quale?

Sto installando un secondo HD che avevo nel cassetto da un paio d'anni. E'
un buon ATA, solo che ha una capacità limitata (5GB).

L'idea era di installarlo per farci sopra il backup del disco principale, ma
vista la capacità ho bisogno anche di una compressione dei dati. Stavo
cercando di studiare il sistema più semplice ed efficiente (non mi interessa
la velocità, tanto lo fa da solo di notte).
Sarebbe utile che nel backup sia compreso anche l'MBR.

tar - gzip?
partition image?
rsync?

Un vostro consiglio sarebbe illuminante!