Tomcat su SID

Salve a tutti,

sto tentando di far funzionare TOmcat su SID per esigenze universitarie
;)

Allora installo in teoria tutto con "aptitude install libtomcat4-java
tomcat4 tomcat4-webapps apache2-mpm-prefork libapache2-mod-jk2" (anche
se non so se bastino questi pacchetti e le eventuali dipendenze) e tutto
va in teoria a buon fine, per quanto riguarda l'installazione.

Agiungo a /etc/environment queste righe:

CATALINA_BASE=/usr/share/tomcat4
CATALINA_HOME=/usr/share/tomcat4
CATALINA_TMPDIR=/usr/share/tomcat4/temp
JAVA_HOME=/usr/lib/j2se/1.4/
CLASSPATH=$CLASSPATH:$CATALINA_HOME/shared/lib

Qui vengono i problemi:
- Tomcat mi risponde sulla porta 8180 (dovrebbe essere l'8080),

- Se mi collego a http://localhost:8180/ ottengo
il documento in $CATALINA_HOME/webapps/ROOT/index.jsp . In teoria io
dovrei creare una directory per ogni mia applicazione e metterla in
$CATALINA_HOME/webapps/ , e se quindi mi collego a
http://localhost:8180/myapps dovrei essere in
$CATALINA_HOME/webapps/myapps mentre in realtà sono su
$CATALINA_HOME/webapps/ROOT/myapps

- Come devo impostare la CLASSPATH perchè le mie classi contenute in
$CATALINA_HOME/webapps/myapps/WEB-INF/classes siano visibili?

Grazie e Ciao
InSa