Re: [OT] verifica emails

On Mon, Jun 14, 2004 at 11:59:44AM +0200, Davide Cervella - BiElle srl wrote:

> I passi dovrebbero essere questi:
>
> - Separare nome utente e dominio
> - Col dominio (p.es. libero.it) risalire al Mail eXchanger tramite
>
>   dig MX <dominio>
>    oppure
>   host -t MX <dominio>
>
> - Contattare uno dei server MX sulla porta 25 ed inviare i comandi SMTP
>
>   HELO <tuo_dominio>
>   MAIL FROM: <tua_mail>
>   RCPT TO: <mail_da_verificare>
>
> - Carpire la risposta a quest'ultimo comando: se inizia per "250"
> l'utente e' stato accettato.
>
> - Chiudere la sessione SMTP con

> [...]

Tutto Questo Non Funzionera'(TM)

Il problma e' che un server potrebbe non dare alcun tipo di errore nel
caso l'utente sia inesistente. L'unica cosa che un server dovrebbe
fare e' generare un bounce nel caso la mail sia stata accettata e
l'utente sia inesistente o irraggiungibile (e a volte ne ho trovati
che non lo fanno).

In definitiva, non c'e' modo di stabilire in maniera semplice e
general purpouse se un utente esiste o no.

|    Marco Nenciarini    | Debian/GNU Linux Developer - Plug Member |
| mnencia@prato.linux.it | http://www.prato.linux.it/~mnencia       |
Key fingerprint = FED9 69C7 9E67 21F5 7D95  5270 6864 730D F095 E5E4