firewall

Salve a tutti della lista!

Mi piacerebbe riuscire a proteggere la mia macchina con un firewall.
Onestamente al momento non ho il tempo, né francamente la voglia di
imparare a scrivere regole per iptables, cosa che mi porterebbe via
senz'altro una vita e che probabilmente non darebbe (almeno in tempi
brevi) risultati apprezzabili.

Spulciando nel calderone Debian avevo individuato lokkit, tuttavia dopo
averlo installato e configurato, ho fatto un test su grc.com e ho
scoperto che ero praticamente ancora in mutande.

Sono passato quindi a firestarter, davvero ottimo. Unico neo, se
all'avvio non trova una connessione ppp attiva (io ho ancora il 56k) il
firewall non si avvia. Se successivamente mi connetto, firestarter non
fa partire automaticamente la protezione. Quindi devo farla partire a
manina.

Nell'altro pc con kde ho messo su guarddog, che sembra essere la giusta
soluzione. Tutavia, usando io gnome, mi chiedevo se non ci fosse qualche
altra alternativa, visto che per un solo programma mi toccherebbe
installare una marea di roba.

Sarei interessato anche a qualcosa di testuale, visto che devo
improntare un firewall pure per un serverino domestico, che non avrà X.

I requisiti, possibilmente (altrimenti amen :D), sarebbero semplicità e
immediatezza.

Ci sono altri firewall-configurators nel pool di Debian, ma prima di
lanciarmi ai test gradirei un vostro parere. Sottolineo che la ricerca
in post del passato non mi ha schiarito molto le idee.

Esiste ciò che cerco?

Infinite grazie a chiunque perderà 5 minuti e 4 righe per la mia
causa... ^_^

Ciao!