Re: backup della partizione

Fabio Marzocca said:
> Ho a disposizione un secondo HD (un po' vecchio 5 GB) e pensavo di
> installarlo per fare il backup di hda1. Vorrei fare una copia completa
> della partizione, da programmare magari in cron, cosicchè - in caso di
> guaio - si possa fare un restore completo. Che mi consigliate? Pensavo
> a partimage (..ma copia anche l'MBR?)...

Se vuoi fare il backup completo di tutta la partizione puoi usare dd

dd if=/dev/hda1 of=/file/dove/vuoi/salvare.

per ripristinare

dd if=/file/dove/vuoi/salvare of=/dev/hda1

Attenzione che cosi copi anche lo spazio vuoto, se vuoi risparmiare spazio
puoi usare find & cpio
per il b bootloader ti salvi il primo settore del disco

dd if=/dev/hda of=file.mbr bs=512 count=1

per rispristinarlo:

dd if=file.mbr of=/dev/hda1

ti crea un file di 512K con la copia estatta del primo settore del disco,
quindi avra mbr e tabella delle partizioni
ciao