problemi di navigazione e non è mal di mare

ciao a tutt* sono un niubbo passato da poco da mdk a debian...volevo porre
questo problema.
ho installato debian woody, va tutto tranne la connessione...ho provato con
wvdial, pppconfig e kppp...in particolare kppp che già funzia con mdk e
knoppix sulla stessa macchina e modem. Ho editato etc/ppp e aggiunto no
auth...la macchina a questo punto si connette ma non mi riesce di
navigare...può essere un firewall di default d'installazione, mi era
successo con la mdk quando davo livello di sicurezza troppo alto? come
posso far?
grazie a tutt