dhclient

Ho installato la sarge sul portatile da casa usando la connessione fastweb e
quindi, giustamente, si è settato in modo da mandare in esecuzione al boot
dhclient.
Siccome però il portatile lo uso soprattutto fuori casa e con un modem pcmcia
(che funziona), vorrei togliere questa opzione, per non perdere tempo al
boot; conscio che quando mi serve (esempio aggiornare il sistema con apt)
posso sempre dare a manina il comando.
Penso che basti commentare una riga in un file, però ho cercato nei vari
initrd, rc.ecc ma non ho trovato quale file.
Sapete dirmi quale?
Si può fare uno script che al boot mi chieda se lo voglio o no?
O meglio, certo che si può fare ma dove va messo e come gli dico di eseguirlo
al momento giusto del boot?
Grazie in anticipo
--
. Ernesto