Toshiba 1900-203, pppd e scheda grafica

Ho installato una Sarge su questo modello di laptop, l'hardware mi
sembrava supportato abbastanza bene a vedere in internet, ma adesso ho
un paio di problemi:

il modem è supportato dal driver slmodem-2.9.6, come da README
ho compilato senza problemi e lanciato il comando con l'opzione
--country=ITALY /dev/slamr0 caricando i moduli slarm e slusb
una volta configurato kppp però durante la chiamata il demone pppd cade
quando dovrebbe fare l'autenticazione, con il messaggio "Password
autentication failed" o qualcosa del genere, ma sono sicuro che password
e username siano giuste, ho provato con due abbonamenti diversi e
chiamando a due numeri della zona, cosa potrebbe essere? magari c'è da
mettere qualche opzione in /etc/ppp/options, sono un po' arruginito da
quando ho l'adsl :)

La scheda grafica é una Radeon Mobility M6, ho usato i driver di GATOS
col drm-1.100etc.... , dopo aver sostituito la cartella drm-kernel a
quella drm dei sorgenti di linux (2.4.26) h ofatto un paio di
compilazioni ma il dri non andava mai, così ho lanciato solo make dep al
posto di tutta la serie make .. ; make .. ; etc... e dà un messaggio di
errore dicendo che non c'è la target rule fastdep nel makefile del drm,
e quindi semplicemente continuava compilando (penso) i vecchi driver,
difatti la versione che ottenevo era l a1.7 e non la 1.100 non è che si
potrebbe mettere una toppa al makefile in modo che compili?

se riesco a far andare tutto potrei convertire un'intera famiglia a
linux, e non sarebbe poco :)

grazie
--
L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi.
Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi.

							Eduardo Galeano