Scanner riconosciuto ma inutilizzabile

Ciao e scusate per la mia ignoranza.
Sto tentando di far funzionare lo scanner con il kernel 2.6.5 in testing.
Ho il seguente problema.

Senza il pacchetto hotplug, l'esito del comando sane-find-scanner -v è che non
trova nessuno scanner

Con hotplug installato l'esito del comando suddetto è:
[...]
searching for USB scanners:
checking /dev/usb/scanner... failed to open (Invalid argument)
checking /dev/usb/scanner0... failed to open (Invalid argument)
[...]
checking /dev/usb/scanner15... failed to open (Invalid argument)
[...]
found USB scanner (vendor=0x04b8 [EPSON], product=0x011d [EPSON Scanner],
chip=LM9832/3) at libusb:001:002

Il comando scanimage -L mi porta, dopo un'attesa di circa 40 secondi,
all'output:
ppdev: user-space parallel port driver
usb 1-1: bulk timeout on ep2in
usbfs: USBDEVFS_BULK failed dev 2 ep 0x82 len 4 ret -110
device `plustek:libusb:001:002' is a Epson Perfection 1260/Photo USB flatbed
scanner

Il riconoscimento è corretto, ma i successivi tentativi di accesso allo
scanner, p. es. con scanimage -T,  portano a:
scanimage: sane_start: Device busy

Se qualcuno mi aiutasse, dopo avrei forseo solo un altro problemino da
sottoporvi prima di poter dire di aver configurato appena decentemente debian
sarge sul mio Toshiba 2410-630.

Grazie
FedAm