Re: Compatibilità chipset

Alle 12:36, venerdì 28 maggio 2004, Davide Cervella ha scritto:
> Salve a tutti,
> avrei la necessità di controllare la compatibilità di alcuni chipset di
> schede madri con Debian (purtroppo non conosco marca/modello della
> scheda madre in se)
>
> Sapete dirmi se c'e' qualche sito dedicato al proposito? Ho googolato un
> po' senza successo...
> Per la cronaca i chipset sono l'Intel i865pe, il VIA pt800 e il VIA km400.
Ciao ,sono rob
per l'intel e il primo VIA nn so dirti nulla ma anke io ho un via km400 quindi
sul sito viaarena.com puoi seguire i link:
questo ti da le specifiche del chip
http://www.via.com.tw/en/apollo/km400.jsp
ti anticipo che il driver della km400 e' per windows quello del chip
VIA VT8235 South Bridge che : i tecnici hanno chiamato castelrock , i
commerciali simpaticoni hanno prima rinominato il chip in
 VT8378 [KM400] e poi hanno rilasciato il driver per la savage che di solito
viene unito VT8378 [S3 UniChrome] , quindi esiste un driver per il chip via
integrato nella versione 4.4 di xfree86 che debian nn implementera' e un
driver per Redhat, Suse e Stampede ( quasi del tutto uguale ) ma su debian nn
funziona quindi se hai quel chip te la cavi solo se metti suse o usando il
driver vesa  che tutto sommato eccetto la mancanza  dell'accelerazione hw non
crea troppi problemi.
se vuoi altri link fammi sapere ma queste sono state le mie conclusioni dopo
6mesi di ricerche continue...
ciao buona fortuna
Rob

--
			::				::
                    "...It's better to be bold than blonde..."