fare umount della var (/hdb)

ho la /var su hdb3. Volevo fare un controllo dei cluster (e2fsck -cc
/dev/hdb3). ovviamente dovrei smontare la partizione per non rischiare
di combinare danni al fs giusto? (almeno cosi mi dice e2fsck).
cercavo un metodo, se esiste, a macchina gia' avviata. Dato che la
macchina non ha monitor e non e' semplice inserire "linux 1" (o com'era
non ricordo) al boot di lilo.
Ho accesso remoto alla macchina
grazie