Re: [OT] 2 pc: scheda wireless o access point

Alle 18:05, martedì 18 maggio 2004, giu.guglielmi@virgilio.it ha scritto:
> Supponendo che sia il desktop che il notebook abbiano una scheda ethernet
> e che il modem adsl venga collegato sul usb del desktop, io ti consiglierei
> un bel cavo cross tra i 2 pc ed hai speso solo 5€.
>
> Ciau

Si ma non può navigare spaparanzato sul divano del salotto come faccio
io... ;D

Allora, io avevo un router a cui ho collegato un access point.
Il router fa da server dhcp per cui è bastato accendere il notebook con la
scheda wi-fi dentro ed ero già on-line.
Alternativamente devi mettere una schedina wi-fi sul tuo desktop, configurare
la rete wi-fi dando un numero di rete diverso da quello che hai configurato
sulla porta di rete statica (tipo se la scheda statica è 10.1.1.x quella
wireless falla 192.168.o.x), configurare in maniera simile il notebook e poi
con una bella regola di iptables fai il NAT dalla scheda wireless alla scheda
statica, cosa che permette al notebook di navigare utilizzando di fatto il
desktop come router.
Se poi abiliti l'Xforwarding sul desktop attraverso ssh puoi lanciare dal
notebook le applicazioni del dektop che ti interessano (io lo uso per leggere
la posta, così non divido i messaggi fra un computer e l'altro).

Ciao

Giovanni
--
Dott. Giovanni Bonenti