consigli?

-> Sto finalmente cercando di buttare via winXp per debian...
cosa mi consigliate di installare fra woody sarge e sid?

-> Al termine dell'installazione di woody mi ritrovo su shell...
con il comando startx mi viene restituito un errore "screen not found",
cosa sbaglio?
Con knoppix tutto bene, e avevo provato una distribuzione "http://www.libranet.com/"; debian con kernel 2.4 sullo stesso computer... anche con quella tutto bene con x anche se avevo un kernel panic due volte su 3 all'accensione.