[SID] Dpkg blocca il sistema

Salve a tutti,

ultimamente mi si presenta un problema abbastanza grave: non riesco più ad aggiornare il sistema (sto utilizzando sid). Se eseguo "aptitude update" tutto ok, mentre se eseguo "aptitude upgrade" si pianta il sistema (processore a mille, non riesco a fare nemmeno login su console e neppure via ssh). Facendo alcune prove ho scoperto esattamente dove si blocca: se eseguo "dpkg -i libc6-dev_2.3.2.ds1-12_i386.deb" riesco a piantare sistematicamente il sistema.

Inoltre: "aptitude install binutils" mi restituisce l'errore "Non è stato possibile trovare un file per il pacchetto libc6-dev. Questo significa che bisogna correggere manualmente l'errore. (a causa di un'architettura mancante)".

Pensavo fosse dovuto al fatto che avevo installato oracle 10g e avevo dovuto passare al kernel alcune opzioni (prese da oracle.com), ma ho disinstallato oracle e fatto il reboot e si blocca come prima. Ho anche aggiornato il kernel, ma nulla da fare.

Mi sembra (ma non ne sono sicuro) che questi problemi siano comparsi dopo un mini-blackout durante un "aptitude upgrade"...

L'unico modo per uscire da questi blocchi è premere reset... (non farebbe parte della mia filosofia, ma a mali estremi...)

Ho pesato (oltre a reistallare la macchina -ma non è proprio nella filosofia del s.o. che stiamo utilizzando) a installare manualmente da sorgenti sia dpkg che libc6-dev per poi mettere tutto apposto tramite aptitude, ma non so se questa sia la strada giusta.

Qualche suggerimento?
Grazie e ciao
InSa