rmcobol e debian

ciao a tutti

sto cercando di far girare il suddetto programma su un server hp con su
debian, ma con scarsi risultati. Purtroppo non avendo i sorgenti e/o
binari mi sono dovuto accontentare di copiare i file da una vecchio
server su questo dell'hp, e ovviamente non funziona. La cosa strana è
che a detta del mio datore la stessa procedura andava a buon termine sul
medesimo server dove girava caldera. Come posso fare?

Ho già provato a cavar qualcosa con strace ma con le mie conoscenze
nulla.
Googlando invece pare che la cosa sia impossibile senza comprare il
pacchetto.

Allego una parte degli strace che ho fatto:

$ strace ./rmcobol
strace: exec: No such file or directory
execve("./rmcobol", ["./rmcobol"], [/* 26 vars */]) = 0

$strace sh ./rmcobol
[cut]
rt_sigaction(SIGCHLD, {0x806f070, [], 0x4000000}, {SIG_DFL}, 8) = 0
rt_sigprocmask(SIG_BLOCK, NULL, [], 8)  = 0
open("./rmcobol", O_RDONLY|O_LARGEFILE) = 3
ioctl(3, SNDCTL_TMR_TIMEBASE, 0xbffff9a8) = -1 ENOTTY (Inappropriate
ioctl for device)
[cut]

L'inappropiate ioctl for device mi sembra il problema.
In più

$ file rmcobol
rmcobol: ELF 32-bit LSB executable, Intel 80386, version 1 (SYSV),
dynamically linked (uses shared libs), stripped

$ ./rmcobol
bash: ./rmcobol: No such file or directory

Magari è un problema di librerie??

Grazie

--
Linux user #341096