Re: Collegamento ssh attraverso un firewall

Il giorno Mar 4, 2004, alle 8:14 PM, Federico Tomassini ha scritto:

Si, puoi effettuare un port forwarding tramite ssh.
Dall'ufficio:

ssh -N -l <user_casa> -R 23456:localhost:22 <ip_di_casa> &

riprendo questo vecchio tread per cercare una ampliazione.

ammettendo di voler accedere a tre computer messi in tre reti differenti via ssh, come posso fare?

in questo caso non si tratta di "bucare" un firewall, ma semplicemente passare attraverso reti adsl tipo fastweb, ovvero, nei casi in cui la macchina non sia visibile da internet.

immaginiamo di avere

PC1 (adsl fasteweb)

PC2 (adsl fastweb)

PC3 (ip pubblico)

e volessi che le macchine PC1 e PC2 fossero permanentemente collegate con un tunnel ssh ottenuto con il comando:

ssh -N -l <user_casa> -R 23456:localhost:22 <ip_di_casa> &

...a PC3

se do il comando sopra in PC1 e PC2, cambiando la porta ovviamente, la cosa potrebbe anche funzionare, ma ci scontriamo con la sicurezza di ssh visto che ci direbbe che "localhost" ha una chiave RSA differente (come è giusto che sia) nel momento in cui noi volessimo collegarci a PC2 da PC3 con il comando:

ssh -l <user_ufficio> -p <portaPC2> localhost

Non funziona neppure aggiungendo 127.0.01 localhost2 a /etc/hosts di PC3 e modificando il comando in <PortaPC2>:localhost2:22.

Altra possibile soluzione sarebbe quella di abbasare la sicurezza di ssh in modo che accetti chiavi non sicure, ma non mi sembra elegante, inoltre sarei esposto ad attacchi man-in-the-middle.

Qualcuno conosce una soluzione migliore? (sempre con ssh e non vpn visto che non la posso installare nei computer remoti)

ciao
MaX