ip dinamico e router...

ave...

posseggo un router-modem adsl usrobotics USR9106, e un abbonamento adsl
con ip dinamico...
nel router c'e' una funzionalita' che permette di aggiornare alcuni server
dns dinamici (tipo dyn-dns o no-ip) con il proprio ip pubblico che viene
assegnato di volta in volta, pero' questa funzionalita', almeno a quanto
sembra da vari post trovati su google, non funziona un granche' bene... e
questa cosa e' pessima...

allora avevo pensato di aggiornare in qualche modo il mio ip pubblico
direttamente da linux... pero' sorge un problema, perche' programmi tipo
ddupdate o simili prendono l'ip da aggiornare da un'interfaccia della
macchina, che ovviamente, essendo dietro ad un router, ha solo ip della
rete privata...

avevo pensato ad un barbatrucco, del tipo scaricarmi con wget una di
quella pagine internet che riportano il tuo indirizzo ip, ricavare
l'indirizzo dal codice di quella pagina con un po' di sano bash-scripting
e poi passare questo ip ad un programma che mi permetteva di fare
l'aggiornamento del server dns...

oppure qualcuno di voi ha qualche idea migliore?

.enjoy.
legolas

"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)