XFree86 e font...

Ciao a tutti.

Utilizzo una Debian testing con kernel 2.6.3. Dopo l'ultimo dist-upgrade che ho fatto ho riscontrato problemi con i caratteri dei menù di alcune applicazioni. Ad esempio Xsane e Gimp1.2. Appaiono "brutti" e mal definiti, tipo "scalettati". Per Gimp ho fatto l'aggiornamento a Gimp2.0 e il problema si è risolto, mentre per Xsane non so proprio come fare. Penso sia un problema di font. Vi allego parte del file di conf di XFree86-4.3.0:

Section "Files"
        FontPath        "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/misc/:unscaled"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/misc"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/75dpi"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/100dpi"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/Type1"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/Speedo"
        FontPath        "/usr/share/font/truetype/openoffice"
        #FontPath       "unix/:7100"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/CID"
        FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic"
EndSection

Section "Module"
        Load    "GLcore"
        Load    "bitmap"
        Load    "dbe"
        Load    "ddc"
        Load    "dri"
        Load    "extmod"
        Load    "freetype"
        Load    "glx"
        Load    "int10"
        Load    "record"
        #Load   "speedo"
        Load    "type1"
        #Load   "vbe"
        #Load   "xtt"
EndSection

Inoltre ho installato xfs. Non ho capito bene come vengono gestiti i font da XFree86. Le cartelle che specifico nel file di conf di XFree86 posso/devo metterle anche nel catalogue del font-server? Inoltre ho letto su qualche how-to che esiste anche un altro font server: xfstt. xfs e xfstt possono coesistere? Che differenza c'è tra i due. fc-cache invece a cosa serve?

Come si può capire dalla mia mail, ho le idee un po confuse. Qualcuno mi potrebbe fare un quadro generale sulla gestione dei font con XFree86-4.x.

Grazie mille e scusate se le domande sono banali.

Pollo.