Problema Video (XFree86 - Xinerama - Clone Mode)

Ciao a tutti

Ho un "piccolo" problema circa la visualizzazione video (mplayer, kplayer, etc.)

Uso debian sid con Xfree86 versione 4.3.0.1

Ho una radeon 7000 dual head collegata ad un monitor da 17 e uno da 21.

Il problema e' che usando il driver video xv: X11/Xvideo il video effettivo viene riprodotto correttamente MA solamente su un monitor.
Mi spiego: il modo clone funziona, vengono visualizzate su entrambi i monitor le stesse immagini. Quando pero' uso mplayer o qualsiasi altro video player il video viene visualizzato solo su un monitor.

Se uso un altro driver video, i video vengono visualizzati su entrambi i monitor ma con una lentezza paurosa! presumo quindi sia un driver video non corretto.

XF86Config e' settato di default. Senza opzioni Xinerama o clone mode, etc.

Qualcuno ha esperienza in merito e potrebbe darmi qualche dritta?

Grazie a tutti!