Re: lilo

Gollum1 wrote:

GigaBytes wrote:

Alle 13:59, lunedì 3 maggio 2004, Massimiliano Zani ha scritto:

vorrei fare in modo che l'opzione di default di lilo (quelle che parte
se non tocco nessun tasto) sia quella che ho utilizzato l'ultima
volta... ricordo che cìè un modo di farlo ... lilo.conf? ma non so
quale...

chi si ricorda...??

ciao
massi

Ti fai uno script (il perl va bene in queste cose) che parte quando avvii il pc e che ti scrive nella giusta posizione del lilo.conf l'immagine giusta a seconda di quella che si sta avviando adesso, e poi rilancia lilo. E` pericoloso e laborioso, perche` lo script o lo fai perfetto che non sbaglia mai il parsing del lilo.conf, o non lo fai proprio senno` rischi di compromettere il MBR. Forse c'e` un modo più diretto, ma se c'e` non lo conosco.

è inaplicabile come soluzione, a parte i rischi che corri, ma se decidi di far partire la partizione con winzoz o BeOS o chissà che altro SO, chi fa partire lo script Perl su debian che faccia la modifica e poi restarta di nuovo la macchina? mi pare una str....ata...

piuttosto dovrebbe essere un programmino caricato direttamente dalla parte di lilo che sta nell'MBR (il programmino potrebbe anche risiedere sulla partizione linux, come fanno altri OS-Loader... ora non ho la linuxbox sottomano, ma potrebbe esserci già qualcosa tra i parametri di lilo.... se non ricordo male c'era qualche Loader un po' più esotici che avevano questa funzione, ma non ricordo più il nome... (non mi pare grub)...

O meglio ancora, modificare i sorgenti di LILO per salvarsi l'ultima scelta.
Già, ma chi ci mette mano ? ;-)
Potresti provare a mandare un report alla wishlist di lilo.

--
Marco