hd da 5.124 Mb visto come 4.234 Mb. Come si spega?

Ciao a tutti da Gabri.
Ho questo hd di un portatile ibm vecchiotto che volevo recuperare.
Con Fdisk vengono visti solo 4.234 Mb nonostante ho cancellato tutto il
cancellabile in quanto a partizioni e preso dalla disperazione ho lanciato
anche un Fdisk /mbr.
Il bello è che quando faccio l'install da woody con il suo cfdisk (mi sembra)
me lo vede giusto, cioè 5.124 Mb.
Ho settato anche manualmente le impostazione nel bios come da targhetta
dell'hd.
Ora, visto che ci devo installare woody me ne potrei sbattere le pa... ma
mi piacerebbe capire che cavolo succede.
Anche dopo che ho usato l'utility di woody se rientro con fdisk mi vede
sempre una dimensione divesra da quella reale.
Ho provato con Partition Magic (in prestito da un amico solo i due floppini)
ma anche lui mi vede i 4 Gb circa.!!!!!!
Con l'installazione minimale di woody il pc fa il boot e anche se lo rimetto
nel portatile ugualmente. Se invece formatto da dos (format /s/u non mi
ricordo) su pc da tavolo parte se lo metto nel portatile non parte mi dice
che c'è un disk failure.
Chi è così gentile da spiegarmi l'arcano?

Ciao da Gabri
Ovunque trovi un Amico