Che fin ha fatto l'USB?

Salve.

DA quando ho installato il kernel 2.6.5 sulla mia debian stable/testing
mi sono giocato l'usb e alsa e i sensori.
Riconosco che il problema è da collegare ai moduli ma la gestione è
cambiata con questo kernel. Prima tutto andava in modules.conf ora non
più. MI hanno parlato di uno script che risolve il problema di
trasferire le impostazioni di modules.conf al nuovo formato ma io questo
script non lo trovo.

Prima compilavo i2c, lm-sensors e alsa come moduli a parte, installando
i relativi sorgenti. Ora penso che non sia più necessario in quanto è
già tutto integrato con il sistema.
Qualcuno mi può gentilmente dire come gestire i moduli?
Se lancio usbview mi dice che il /proc/bus/usb non è esistente. Infatti,
ha ragione ...... non comapre nulla e in più lsusb non vede nulla.

Ecco la mia lsmod:

gaia:/usr/src/linux# lsmod
Module                  Size  Used by
parport_pc             25280  1
lp                     10948  0
ehci_hcd               39300  0
hid                    33280  0
usbcore               114204  3 ehci_hcd,hid
w83781d                34816  0
i2c_sensor              2944  1 w83781d
i2c_viapro              6924  0
i2c_core               23364  3 w83781d,i2c_sensor,i2c_viapro
parport                41672  2 parport_pc,lp
mga                   108272  0
rtc                    12664  0

Qualcuno mi spiega gentilmente perchè alsa e lm-sensors non si caricano
i relativi moduli nel kernel?