Locales in X

Salve a tutti;
aggiornando da woody ad sid ho riscontrato il seguente problema:
in X ho la quasi totalita dei programmi in inglese mentre in console sono in italiano;
facendo dpkg-reconfigure locales ricevo questo:

perl: warning: Setting locale failed.
perl: warning: Please check that your locale settings:
        LANGUAGE = (none),
        LC_ALL = (none),
        LANG = "it_IT"
    are supported and installed on your system.
perl: warning: Falling back to the standard locale ("C").
locale: Cannot set LC_CTYPE to default locale: No such file or directory
locale: Cannot set LC_MESSAGES to default locale: No such file or directory
locale: Cannot set LC_ALL to default locale: No such file or directory
/usr/bin/locale: Cannot set LC_CTYPE to default locale: No such file or directory
/usr/bin/locale: Cannot set LC_MESSAGES to default locale: No such file or directory
/usr/bin/locale: Cannot set LC_ALL to default locale: No such file or directory

dopo di che parte il programma per la configurazione dove scelgo it_IT.

una cosa strana è che xterm mi da un terminale in inglese mentre multi-gnome-terminal per avendo i menu in inglese mi da un terminale italiano.

Cosa posso fare?????

Grazie