shared libraries

Salve a tutti,
ho il seguente problema:
ho installato una libreria che devo utilizzare in /usr/local. Tutto va
liscio e riesco anche a compilare i programmi, ma quando lancio
l'eseguibile mi compare il seguente errore:
./a.out: error while loading shared libraries: liblal.so.0: cannot open
shared object file: No such file or directory

Non riesco a capire se il problema è dovuto a debian o a qualche altra
cosa visto che la libreria che dice di non riuscire a trovare si trova
in /usr/local/lib.

Spero che possiate aiutarmi!!

Grazie a tutti