Problena Epson 660 e HP LasetJet 1000

Salve a tutti ho un problema con i due devices usb in oggetto:

Il primo è configurato con sane
(semplicemente modificando  come richiesto il file di configurazione)
con un sane-find-scanner ottengo:
found USB scanner (vendor=0x04b8, product=0x0114) at libusb:001:002

eseguendo da root (a scanso di equivoci e permessi) scanimage ottengo:
scanimage: open of device snapscan:libusb:001:002 failed: Error during device I/O
Ho copiato e linkato il file bin dello scanner dal cd dei driver.

Problema 2
ho due stampanti usb collegato al pc, una Epson 880 ed una HP laserjet 1000
La epson viene riconosciuta ed utilizzata da CUPS con le seguenti impostazioni:
Location: /dev/usb/lp0
Printer State: idle, accepting jobs.
"Ready to print."
Device URI: usb:/dev/usb/lp0
e funziona correttamente

Mentre configurando la HP ho i seguenti parametri:
Location: /dev/usb/lp1
Printer State: processing, accepting jobs.
"USB port busy; will retry in 30 seconds..."
Device URI: usb:/dev/usb/lp1

Ma come è possibile leggere la stampate resta in busy...

Aiutatemi

Stefano