Unable to open /dev/mixer

ciao a tutti!
Ho uno strano problema...
Premesse:
- portatile Acer con scheda sonora Via integrata
- ALSA correttamente configurato, tutto funziona bene
- ho aggiunto gli utenti ai quali voglio dare possibilità di suonare al gruppo
audio

Ho da poco installato il programma hotkeys che dovrebbe consentirmi di
utilizzare i tasti "funzione" della tastiera; gli ho passato il file di
configurazione corretto per il mio portatile e i tasti di lancio dei
programmi funzionano benone. Non funzionano invece i 3 tasti di controllo
audio (+, - e mute). Se lancio hotkeys anche da root e vado a vedere i
messaggi di errore ottengo sempre un

unable to open /dev/mixer

Spulciando nella cartella vedo come /dev/mixer sia un link a /dev/mixer0 e che
per il primo ci siano permessi totali a tutti (crwxrwxrwx) mentre il secondo
abbia correttamente i permessi (crw-rw----) per l'utente root e il gruppo
audio.
Che cosa può provocare l'errore?
Grazie!