Passaggio da C a it_IT@euro

ciao!
mi ritrovo con un bel problema...
ho rigenerato i locales, per passare da `none` a it_IT@euro (UTF-8)!
tutto andato per il verso giusto, riesco a scrivere le email usando le
lettere àccèntàtè ^_^
il problema, però, sorge con kde...
in konsole e in konqueror non posso scrivere lettere accentate, pena
vedere una lettera maiuscola (normalmente la A) con una tilde, e/o con
un carattere tipo una L ruotata e riflessa... (se non erro
rappresenterebbe l'acapo)!
qualcuno ha qualche dritta da darmi per riuscire a scrivere
correttamente queste lettere?
ho fatto una ricerca con google, ma non ho trovato niente di utile =(

Grazie a tutti!
--
MaXeR