> $ xhost +
> $ ssh macchina2
> $ export DISPLAY=macchina1:0
> $ xcalc
>
> ciò potrebe fallire per varie cause:
> X avviato con -nolistencp
> utenti diversi tra macchine
>
> cmq tu prova.
>

> Altra strada: accendere gdm con il supporto xdmcp sulla macchina2; poi
> lanciare il gdmxnestchooser sulla macchina1.
> uhm.. forse non si chiama xnestchooser... cmq è nel pacchetto gdm.

Avevo trovato queste soluzioni in rete ma erano classificate come poco sicure
(poco mi importa visto che la rete è in casa mia).
Comunque in altro loco mi hanno dato questa soluzione:
- sul server modificare sshd_config abilitando la voce X11Forwarding cambiando
"no" in "yes".
- far ripartire il demone sshd
- sul client modficare ssh_config fornendo il nome dell'host decommentando e
completando la voce Host e decommentare la voce ForwardX11 cambiando "no" in
yes"

Ora da un terminale sul notebook mi collego al desktop con ssh e lancio le
applicazioni di X che vengono rappresentate sullo scehrmo del notebook.

> [cut]
> occhio al troppo schifo in fondo alla mail

Sono veramente desolato, il troppo schifo non dipende da me ma deriva dalla
webmail di interfree (che non è a pagamento per cui si sente autorizzata a
ficcarti 20 righe di pubblicità) che sono costretto a usare quando sono al
lavoro dato che il mio ospedale non permette l'uso di client di posta per
motivi di sicurezza.

Qualcuno sa suggerirmi soluzioni? Interfree funziona abbastanza bene ed è
gratuito, mi fa girare le scatole pagare per avere un indirizzo email.

Ciao

Giovanni
--
Dott. Giovanni Bonenti