Menu dei DVD-Video

Ciao a tutti. Dopo aver comprato il pc nuovo con il lettore dvd, mi sono
subito interessato di come poter guardare i film (in particolare Matrix
Reloaded :) con il pinguino. Sono riuscito a compilare ed installare mplayer
e anche l'interfaccia grafica funziona a meraviglia, solo non capisco come
fare per esplorare il menu del dvd cosi come faccio con PowerDVD per windows.
E` una questione di licenze come lo era per il CSS, oppure c' e` qualche
software o qualche plug-in per mplayer che mi permette di vedere i dvd
esplorando i menu?
Grazie,

Nicola